All’azienda Bra Servizi il “Rating di legalità”

La Stampa venerdì 12 gennaio 2018

C’è, dal mese scorso, anche la Bra Servizi del Gruppo Piumatti fra le aziende che hanno ottenuto il «Rating di legalità» rilasciato dall’Autorità Garante della concorrenza e del mercato. Il riconoscimento è assegnato su richiesta delle singole imprese che vengono valutate rispetto a requisiti specifici. Due stelle e due «più» (su un massimo di tre stelle), il risultato raggiunto dall’azienda di corso Monviso che opera nel settore ambiente e rifiuti da oltre vent’anni.

Nel dettaglio
Fra gli aspetti esaminati dall’Agcm ci sono requisiti giuridici, etici e di qualità come l’assenza di misure di prevenzione e/o cautelari e di precedenti penali a carico di amministratori, soci e dirigenti o l’assenza di provvedimenti di condanna per illeciti antitrust o in materia ambientale. Escluse anche violazioni in materia retributiva, contributiva, assicurativa e fiscale, mentre si esige il rispetto delle norme sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e dell’antiriciclaggio.

«Siamo orgogliosi»
Commenta Giuseppe Piumatti, patron del gruppo: «Sono molto contento e orgoglioso di questo riconoscimento per Bra Servizi e credo che questa dovrebbe essere una prassi seguita da tutte le aziende e in particolare da quelle che operano nel nostro delicato settore. È stata anche una sfida sottoporsi all’esame, ma siamo gratificati dal risultato. Abbiamo deciso di misurare e documentare il nostro impegno nel rispetto dell’etica e della legalità nel quadro delle iniziative che portiamo avanti per migliorare le nostre prestazioni e offrire un ambiente di lavoro efficiente, ma anche piacevole e salubre».
In provincia di Cuneo sono una cinquantina le aziende inserite nell’elenco delle «virtuose della legalità» pubblicato sul sito web dell’Autorità garante della concorrenza. Per Bra Servizi, quest’ultimo riconoscimento si somma agli altri premi incamerati nel corso del 2017: il «Fabio Montanaro Award», ottenuto a marzo nel settore trasporti, il «Women value company» di Intesa San Paolo e Fondazione Marisa Bellisario» per al presenza femminile in azienda e, in autunno, il premio «Oasis Ambiente».

https://www.braservizi.com/download/rassegna_azienda/2018-01-12_LaStampa.pdf