- Realizzazione di un punto di raccolta centralizzato dei rifiuti in vetroresina, che sarà realizzato negli impianti di Bra Servizi. La raccolta centralizzata di tale tipo di rifiuti richiederà una serie di accorgimenti da mettere in atto per evitare manipolazione dei rifiuti al di fuori del punto di raccolta e impedire dispersioni di polveri in ambiente. Si procederà inoltre all’adattamento di appositi camion di raccolta, che dovranno poter effettuare operazioni di riduzione del volume dei rifiuti sul luogo di raccolta e avere una capacità di carico aumentata, oltre ad essere subito riconoscibili.
- Realizzazione di un database per il monitoraggio delle attività di raccolta e di identificazione dei siti di produzione dei rifiuti di vetroresina (ubicazione, tipo di rifiuto, massa e volumi stimati). La disponibilità di tali dati, da aggiornare costantemente durante l’intera durata del progetto, consentirà di definire le strategie per la raccolta e per il trattamento dei rifiuti, basate anche sulla stagionalità di talune fonti di rifiuti.
- Realizzazione dell’impianto di macinazione per la riduzione di volume del rifiuto di vetroresina, così da trasformarlo in una materia prima secondaria utilizzabile. In una prima camera chiusa, a bassa pressione per evitare l’emissione di polveri, i rifiuti saranno convertiti in scaglie (fiocchi); successivamente, in un mulino ad atmosfera controllata, i fiocchi saranno trasformati in una polvere fine.
- Realizzazione di una linea dimostrativa di ri-trattamento, per la produzione di nuovi pannelli in vetroresina con il riutilizzo della vetroresina riciclata. Con tale azione si realizzeranno quindi i nuovi pannelli mediante due tecniche di formatura: la prima per l’accoppiamento del pannello con materiali morbidi (ad esempio la pelle), la seconda per la realizzazione di pannelli con materiali performanti (sughero, schiume polimeriche, impiallacciatura di legno)
- Produzione di una serie dimostrativa dei nuovi pannelli e loro installazione in edifici pubblici e privati, per testare le loro caratteristiche e validare i risultati ottenuti.
- Definizione delle procedure di smaltimento a fine vita dei nuovi pannelli e realizzazione di uno studio LCA (Life Cycle Assessment) per valutare i potenziali impatti ambientali delle diverse opzioni. Tali attività saranno svolte dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, partner di Bra Servizi nell’esecuzione del presente progetto.
- Monitoraggio dell’impatto ambientale e dell’impatto socio-economico del progetto. Anche queste attività saranno svolte dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova.